Cos'è lo sportello unico?
Quest'anno è stato inaugurato un nuovo ufficio: lo sportello unico, dove come indica il nome si esplicano diverse procedure per l'immigrazione: ricongiungimenti familiari, rinnovi di permesso di soggiorno, permessi di lavoro che rientrino nei flussi annuali.
Purtroppo nelle grandi città come Roma o Milano c'è sempre una lunghissima coda, il consiglio è di andare la mattina molto presto.

Perchè devo prendere la residenza?
La residenza è obbligatoria in Italia per persone che vivono qui per più di 6 mesi.
E' inoltre utile per l'assistenza sanitaria, per avere sconti sulle utenze, ottenere permessi di parcheggio e transito in aree riservate.

La mia patente auto è valida in Italia?
Esiste una lista di paesi che hanno una convenzione con l'Italia, in linea di massima tutti i paesi appartenenti alla Comunità Europea hanno una patente valida (in attesa di quella unica già esistente in altri paesi). Gli altri devono convertirla, alcuni sostenendo un nuovo esame di guida.

Quando è necessario un permesso di lavoro?
Il permesso di lavoro è necessario per extracomunitari che vogliono lavorare in Italia.
Va richiesto almeno 3 mesi prima di venire; ci sono varie tipologie di permessi di lavoro.

Cos'è il codice fiscale e a cosa serve?
Il codice fiscale è un codice composto di numeri e lettere che ci identificano, serve per firmare un contratto di locazione, per prendere la residenza, per i contratti di utenze, contratti di telefonia cellulare, e contratti di lavoro, comprare un auto od una casa, ed ovviamente per le tasse.

Cosa è necessario per firmare un contratto di locazione?
Indispensabili sono un documento valido (passaporto, carta d'identità) ed il codice fiscale.

Quando richiedere il permesso di soggiorno?
La legge dice che il permesso di soggiorno va richiesto entro 8 giorni dalla data di arrivo sul suolo italiano, fanno fede il timbro sul passaporto o il biglietto aereo.
Questo vale per tutti i permessi di soggiorno, anche d'affari o turistici di 90 giorni.

Raccolta delle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri clienti, su tutto ciò che può essere indispensabile sapere prima di trasferirsi e subito dopo essere arrivati in Italia.

ITARS - Italian Relocation Services - Via del Capocroce 42 int. 15 - 00065 Fiano Romano (RM)
Tel. +39 06.62296803 - Fax +39.0765.481426 - email: info@itars.com
© credits