22/02/2013 La commissaria europea Malmstrom a Torino
La commissaria Europea Cecilia Malmstrom, parla della possibilità di avere regole comuni per l'accoglienza degli immigrati in Europa all'incontro di Torino sul tema della protezione dei valori del modello sociale europeo e della sicurezza dei cittadini. Propone di lavorare per questo fine nella prossima primavera.

03/01/2013 Buon 10° compleanno
Italian Relocation Services ha raggiunto il traguardo di dieci anni di meritato successo.
Orgogliosi dell'ottimo livello di qualità nei servizi e la consueta esperienza e capacità, ci prefiggiamo di migliorare sempre nel prenderci cura dei nostri clienti.

02/06/2012 Assunzione per distaccati
Chiarita finalmente la questione sui tempi minimi per assumere personale distaccato in Italia.
Dopo lunghe discussioni e aver interpellato la segreteria del Ministero degli esteri, una circolare ha indicato la possibilità di assumere il personale straniero alla prima scadenza dell'autorizzazione al lavoro, senza dover aspettare di aver esaurito tutti i possibili rinnovi.

05/05/2012 Registrazione di residenza
Dai primi di maggio una nuova procedura di registrazione di residenza è stata approvata, non più lunghe file all'ufficio anagrafe, ma un modulo da compilare ed inviare presso l'ufficio di competenza.
Dopo soli due giorni si sarà effettivamente residenti e il controllo dei vigili servirà solo a confermare il cambio.
In futuro questa procedura potrà essere applicata non solo ai cittadini italiani, ma a tutti i cittadini appartenenti all'EU.
Ci auguriamo uno snellimento nelle procedure e una velocizzazione nella registrazione al Servizio Sanitario Nazionale.

15/03/2012 Permesso di soggiorno a punti
Da oggi in poi un cittadino extracomunitario che entra in Italia per più di un anno dovrà firmare un accordo d'integrazione con lo Stato italiano, il cosidetto permesso di soggiorno a punti.
Dovrà seguire un corso, imparare italiano e studiare la costituzione, ogni cosa avrà un punteggio. Se si perdono i punti si può venir espulsi.

12/09/2008 Autorizzazioni al lavoro
Da maggio 2008 l'invio dei documenti alo sportello unico per l'immigrazione non è più postale, ma telematico. Bisogna registrarsi sul sito apposito e dopo una conferma si fa la domanda online, i documenti originali verranno presentati alla convocazione.
E' più semplice, ma attenzione c'è un limite di 5 persone l'anno per azienda.

07/02/2008 Permessi brevi
La nuova procedura per i permessi brevi di tre mesi, come turismo e affari, nel caso in cui arriviate da un paese extracomunitario prevede che il timbro alla frontiera sostituisca la dichiarazione di presenza alla polizia, per i paesi per i quali è necessario, il visto va comunque richiesto.

05/12/2006 Cambio di procedure PdS
Lunedì 11 dicembre sarà una giornata campale, la maggior parte delle pratiche per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno passeranno agli uffici postali, bisognerà acquistare un kit che troverete in ogni ufficio postale, andrà compilato con tutti i codici, i dati anagrafici e con allegati i documenti necessari per la richiesta e poi inviato con raccomandata assicurata in uno dei 5.332 uffici postali abilitati.
Per permessi superiori a 90 giorni c’è anche un bollettino di 27,50 € da pagare al ministero delle finanze che rilascerà il permesso di soggiorno elettronico.
I tempi previsti sono di circa un mese dall’invio documenti per essere chiamati a consegnare le foto, e poi un paio di settimane per il permesso definitivo; ovviamente si prevedono tempi più lunghi.
Insomma costi maggiori (circa 70€ in tutto) per un permesso bisogna andare personalmente minimo 3 volte se tutto è giusto, e tempi da definire, come si fa a chiamarlo un miglioramento!?
Attenzione tutte le fotocopie devono essere formato A4, e Genova e Firenze inizieranno la nuova procedura con un ritardo di 15 giorni.

30/10/2006 Rinnovo permessi di soggiorno
Mentre siamo in attesa della nuova procedura per i rinnovi alla posta (dicono per il 18 novembre), è uscito un decreto legge che permette a tutti coloro che sono in possesso di cedolino, in attesa di ritirare il rinnovo del permesso di soggiorno, di fare tutte quelle pratiche burocratiche come se avessero il permesso vero e proprio.
Il cedolino è accettato alla Asl, al municipio e per ogni pratica dove è richiesto il permesso.

02/05/2006 Nuova procedura permessi di soggiorno
L'ultima data comunicata è il 15 Maggio, la procedura per l'ottenimento dei permessi di soggiorno dovrebbe cambiare e passare dai commissariati alla posta, consiste nel raccogliere i documenti e spedirli via posta con raccomandata; verranno poi stampati dalla Zecca e rilasciati ai commissariati di appartenenza.


Flussi 2006 ( 07/03/2006)
Sono finalmente stati aperti i flussi 2006, 170.000 posti, i neocomunitari hanno già potuto presentare le loro domande, per gli extracomunitari invece il giorno fatidico è martedì 14 marzo alle 14:30, per presentare la domanda è necessario il kit rilasciato nelle settimane scorse dagli uffici postali, presso le poste abilitate. Buona fortuna!

 

Medici specialisti che parlano inglese ( 13/11/2005)
Non è semplice trovare un medico specialista che parli lingue straniere o almeno un buon inglese: dentisti, ginecologi, cardiologi. A tutti i nostri clienti forniamo una lista di medici di comprovata fiducia per ogni emergenza o necessità.

 

Servizio di tracking ( 11/10/2005)
Da oggi servizio di tracking su scadenze permessi di soggiorno, permessi di lavoro e ogni importante scadenza. Visibile anche on-line. Serivizio essenziale per essere sempre in regola con l'immigrazione per rinnovi o partenze.

 

Uffici immigrazione ( 23/05/2005)
Siamo in attesa dell' apertura dello sportello unico a Roma. In realtà esiste già, ma non è ancora del tutto funzionante, dovrebbe semplificare una parte delle pratiche di immigrazione, come i ricongiungimenti familiari. A Milano invece è già funzionante!

 

Ricongiungimenti familiari ( 14/03/2005)
Dal 1 Marzo l'accettazione pratiche per i ricongiungimenti familiari è stata spostata presso la prefettura di Roma, in Via Ostiense 131 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 12.30). Se avete già un appuntamento è sempre in Via Teofilo Patini.

 

Quote immigrazione ( 03/03/2005)
Il 25 Gennaio sono uscite le quote per gli extracomunitari, sono 79.800 nuovi permessi di lavoro a disposizione di chi cerca lavoro nel nostro paese, i documenti si possono mandare via posta con raccomandata semplice. Finalmente niente più nottate davanti al DPL per consegnarli, speriamo che tutto vada per il meglio.

 

Ufficio immigrazione di Roma, nuovo dirigente ( 16/12/2004)
A settembre c'è stato un cambio di guardia all'ufficio immigrazione di Roma, il nuovo dirigente è il dott. Cardona, molte speranze sono riposte nel suo operato, ma finora i cambiamenti effettuati sono alquanto avvilenti: niente più appuntamenti, tutti insieme nella sala soggiorni ammassati per ore. Per un permesso di soggiorno di 25 giorni, trascorsi 13 e dopo svariate visite allo sportello la risposta alla domanda "Perchè non è ancora pronto? " è stata "Non lo so". Buon lavoro Dott. Cardona!!!

 

File infinite in questura ( 11/02/2004)
Incredibili file nelle questure di alcune città per sbrigare le procedure di immigrazione. Per il ricongiungimento familiare presso la Questura centrale di Roma, nella speranza di ottenere un numero per lo sportello, gli extracomunitari dormono sul marciapiede, alternativa un appuntamento: il primo disponibile? Alla fine di Settembre!

 

Visti d'affari ( 06/11/2003)
Il governo Berlusconi sta cercando di stabilire nuovi accordi con il governo cinese per eliminare i visti, ad oggi obbligatori per venire in Italia. Questo semplificherebbe notevolmente le procedure d'ingresso come già accade per i paesi appartenenti all'accordo Schengen, diminuendo notevolmente i tempi, che a volte richiedono mesi.

 

Nuova versione del sito ( 05/11/2003)
Benvenuti nel nuovo sito internet di Italian Relocation Services, qui potrete trovare molte informazioni utili e nuovi servizi come ad esempio le FAQ. Vi ringraziamo per averci visitato, e se non avete ancora provato i nostri servizi, contattateci e saremo lieti di fornirVi maggiori dettagli od organizzare un incontro con Voi.

 

 
ITARS - Italian Relocation Services - Via del Capocroce 42 int. 15 - 00065 Fiano Romano (RM)
Tel. +39 06.62296803 - Fax +39.0765.481426 - email: info@itars.com
© credits